Campo di Lavanda Fondo S. Antonio

Un mare color Viola – Lavandeto Fondo S. Antonio

Sentite questo profumo nell’aria?

E’ lavanda.

Distese profumate di colore viola uno spettacolo inebriante che cattura il visitatore che si trova a passare per Pontecasale, piccola frazione di Candiana persa nelle campagne della bassa padovana.

Un percorso brevissimo porta dalla strada al campo, e qui si spalanca un mare di colore viola che si muove al vento habitat perfetto per api e bombi che abitano questi fiori.

Marco Piovan, la moglie Sonia, la piccola Emma e il loro Labrador Moka, accudiscono le 4000 piante quasi pronte per il taglio.

Campo di Lavanda Fondo S. Antonio

Campo di Lavanda Fondo S. Antonio

Una parte dei fiori essiccati serviranno per comporre i classici sacchettini profumati quelli che tutti noi abbiamo dentro a qualche cassetto o armadio, ma la gran parte verrà distillata e se ne ricaveranno prodotti cosmetici, olio essenziale e idrolato. L’idrolato è una delicata acqua di lavanda, spray molto usata contro le zanzare o per profumare gli ambienti.

Prodotti Cosmetici Lavanda Fondo S. Antonio

Prodotti Cosmetici Lavanda Fondo S. Antonio

Camminando attraverso i “filari” di queste giovani piante ci si inebria del loro profumo che al tramonto è molto accentuato, ci si rilassa pensando solo a quanto in questo momento difficile le piccole cose sono tutto quello che ci serve.

Ormai le piante sono pronte per essere tagliate, quindi per rivedere questo spettacolo rimandiamo alla prossima estate, quando il Lavandeto, al massimo della sua bellezza, potrà nuovamente essere visitato.

Per chi volesse fermarsi a Pontecasale per una breve passeggiata può vedere la facciata di Villa Gorzoni, villa veneta progettata dal Sansovino e passeggiare nel centro della piccola località ritrovando atmosfera e profumi del tipico borgo di campagna veneta in un giorno di piena estate.

Un bellissimo murales fa da sfondo a questo Lavandeto. L’artista Elena Bissacco ha voluto rappresentare la Leggerezza (@artebi_77).

Murales Fondo S. Antonio

Murales Fondo S. Antonio dell’ artista Elena Bissacco

Particolare Murales Fondo S. Antonio

Particolare Murales Fondo S. Antonio artista Elena Bissacco

Se vi fa piacere concludere la giornata potete visitare alcune località vicine, prendendo spunto da qui:

Tour della Bassa Padovana

Per tutte le info riguardanti i prodotti Lavandeto Fondo S. Antonio

Articolo di Erica Zampieri
Foto della giovane fotografa Sara Vigo @saravigophotography

LEGGI ANCHE

Follow