Il team di Gusto la Bellezza

Erica Zampieri – Presidente

Erica Zampieri

Lei è Erica Zampieri, founder del progetto Gusto La Bellezza. Innamorata da sempre del suo Paese e dei suoi prodotti, ama raccontare le storie dei produttori, dar voce a quelli che voce non hanno. Appassionata di formaggi tanto da diventare assaggiatore ONAF e cominciare a studiare il mondo caseario, le piace raccontare del suo primo incontro con una mucca al pascolo. ll suo blog si chiama Sapori e Dissapori, ed è una sorta di mondo dove scrive, cucina e viaggia.
Cucina da quando aveva 10 anni, un po’ per necessità e un po’ perché le sue nonne l’hanno contagiata con la loro cucina e con la magia che si crea quando si trasformano uovo, acqua e farina in pasta fresca, o quando da un impasto appiccicaticcio si vede e si sente crescere una pagnotta di pane. Viaggia più o meno dalla stessa età, insieme a due genitori giramondo e alle sorelle.
Di Gusto la Bellezza è il Presidente, si occupa principalmente di progettazione e creazione dei contenuti.

 

ivaldi vicepresidente gusto la bellezzaVelia Ivaldi – Vicepresidente

Sognatrice amante dei viaggi e delle parole (specie quelle scritte). Muove i primi passi nel mondo della comunicazione a Milano, dove una lunga esperienza professionale in agenzia le consente di imparare a gestire e coordinare gli strumenti del mestiere, dall’ufficio stampa ai blog.
La sua grande passione, però, rimane quella della scrittura, che grazie al suo lavoro ha modo di esercitare e sperimentare in diverse forme e diversi ambiti. Non a caso, si dedica ad alcune collaborazioni con case editrici e agenzie letterarie in veste di editor e consulente per la valutazione di opere inedite.
Dal 2016 vive in Emilia-Romagna, la sua regione del cuore, dove lavora da freelance. Fonda il suo blog di viaggi personale Allafinediunviaggio.com e si specializza negli ambiti della produzione dei contenuti e del SEO Copywriting per aziende di settori diversi. Per Gusto la Bellezza si occupa di ciò che più le piace fare: sviluppo di strategie SEO, coordinamento redazionale e creazione di contenuti e piani editoriali.

 

Natascia Mura consigliere di Gusto la BellezzaNatascia Mura – Consigliere

Commercialista del lavoro, con una vera passione per la natura, il cibo e vino da sempre, che si è trasformata in blog. Dapprima per gioco, per raccogliere appunti di viaggio e ricette, sta ormai diventando un secondo lavoro. Studentessa di Naturopatia e Nutrizione e secondo livello Sommelier Ais.
Le piace scrivere, raccontare con emozione e ironia, e soprattutto per immagini, da appassionata di fotografia, forma di espressione che coltiva da piccola.
Ha partecipato e organizzato diversi blog tour in Italia e Sardegna.
Appassionata di cibo e natura, della reale conoscenza dei cibi, di come acquistarli, dove, e della loro preziosa stagionalità, come conservarli e cuocerli alle temperature ideali, e  soprattutto raccontarli.
Adora fare il pane in casa, con il lievito madre e l’utilizzo di farine locali e/o da coltivazioni virtuose, passione che ha portato alla nascita del progetto ImpastiUrbani. Organizza da anni laboratori pratici e live-cooking, portando avanti la tradizione di produrre in casa l’alimento più buono che c’è: il pane, impastando a mano e con lievito madre, e utilizzando solo farine e ingredienti genuini artigianali e locali.

 

Claudia Baldin

Guida turistica in Veneto, docente e consulente in ambito turistico.
Negli anni ha sviluppato le proprie competenze cercando di narrare il territorio in cui vive e lavora con delle chiavi di lettura che non fossero solo storico-artistiche, ma mirate a coinvolgere il visitatore nelle tradizioni e nella cultura locale. Ha partecipato e collaborato alla realizzazione di alcune riprese televisive e filmati di promozione territoriale, interviste radiofoniche. Si è specializzata nel filone del turismo letterario in Italia e soprattutto nei colli Euganei, con il progetto di valorizzazione Parco Letterario Francesco Petrarca facendo parlare gli scrittori di ogni epoca che per primi sono rimasti affascinati da queste dolci colline. Per il Parco Petrarca si occupa anche di divulgazione, didattica, presentazione di libri e momenti di animazione territoriale.

 

Samantha Fontana Gusto la BellezzaSamantha Fontana

Veneta DOC, classe 1978, da sempre appassionata dalle attività creative, da quello che non è mai banale e uguale. Non a caso sceglie per professione di diventare Modellista d’abbigliamento, un mix tra regole precise per la creazione di un capo ed estro nel campo della moda.
Cresciuta in una famiglia ruspante che le ha insegnato il vero significato del km 0 e delle cose genuine, si appassiona nel 2005 alla cucina in tutte le sue forme, dagli ingredienti, tecniche di cottura, attrezzature, fino ad arrivare all’impiattamento.
Una crescita personale che passa dalla conoscenza dei piccoli produttori e dei cosiddetti ingredienti a filiera corta, andando a ricercare in loco materie prime di qualità. Una crescita personale legata al cibo, e alla passione per il vino, nel 2018 diventa assaggiatore ONAV, acquisendo competenza tecnica nella degustazione e valutazione del Vino. Il suo food blog è gusta de gusta blog.

 

Annalisa Sandri Gusta la BellezzaAnnalisa Sandri

Udinese per nascita, avvocato per professione, food blogger per passione.
Dal 2014 scrive nel blog Manca il Sale – blog di cucina per indecisi. Tiene corsi di cucina e ha vinto alcuni contest dedicati.
Ha partecipato alla trasmissione di RaiUno Linea Verde va in città in qualità di Ambasciatrice della città di Udine. È stata giudice di gara nella terza edizione del contest The best sandwich, programma di Telefriuli, rete televisiva per la quale per alcuni anni ha gestito uno spazio settimanale. È Consultore dell’Accademia Italiana della Cucina.

 

 

Eva Vallarin

Classe 1973, fin da bambina ha esplorato ogni angolo d’Italia grazie alla passione per il viaggio dei suoi genitori. Intraprende un percorso di formazione umanistica e successivamente rivolta alla cultura e all’arte. Muove i primi passi nell’ambito della cronaca locale per poi aggiungervi l’ambito turistico. È giornalista pubblicista dal 2000 e da allora ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Nel corso di questo percorso si avvicina alla fotografia, che approfondisce ulteriormente con la frequenza di un Master in Comunicazione e Cultura del Viaggio. L’interesse per il turismo diventa parte sempre più importante della sua attività giornalistica. Nel corso degli anni si avvicina alla montagna dove ama fare escursioni e conoscere storia, cultura e tradizioni locali. Dal 2019 ha il supporto come fotografo del figlio Vittorio Galuppo, classe 2003.